CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

giovedì 28 marzo 2019

Geronimo Stilton alla Milano School Marathon per premiare i piccoli runner

Torna Geronimo Stilton alla Milano School Marathon per premiare i piccoli runner

Elisabetta Dami e Terre des Hommes lanciano il concorso "Cos'è per te la felicità?"

 

Terre des Hommes e Geronimo Stilton, assieme alla sua "mamma", Elisabetta Dami, saranno presenti alla Bridgestone School Marathon, corsa non competitiva che si correrà sabato 6 aprile all'interno di CityLife di Milano, il giorno prima della 19° edizione della Generali Milano Marathon. 


Il topo giornalista più amato dai bambini di tutto il mondo, con oltre 161 milioni di copie vendute e pubblicato in Italia da Edizioni PIEMME, sarà infatti ospite d'eccezione presso lo stand di Terre des Hommes, organizzazione attiva della protezione dei bambini, per celebrare il 30° anniversario della CRC, la Convenzione ONU sui Diritti dell'Infanzia, e premierà i vincitori del contest "Cos'è per te la felicità?" a fine corsa.

 

In molte scuole milanesi sarà distribuita una cartolina che permette di partecipare al concorso "Cos'è per te la felicità?" di Terre des Hommes, che premierà le 10 frasi più belle e significative scritte dai bambini che partecipano alla Bridgestone School Marathon. Le cartoline potranno essere inviate via e-mail a indifesa@tdhitaly .org o consegnate direttamente allo stand di Terre des Hommes, la mattina della gara.

 

Allo stand, situato presso la partenza della Bridgestone School Marathon, i piccoli runner potranno ricevere, a fronte di una piccola donazione a Terre des Hommes, una delle 100 copie di "Il Piccolo Libro della Felicità" direttamente dalle mani di Elisabetta Dami e Geronimo Stilton.

 

Terre des Hommes inviterà i bambini a prendere un palloncino arancione prima della partenza e a partecipare al flash mob per un mondo senza discriminazioni e violenza dove tutti i bambini possano avere uguali opportunità e diritti.

 

A conclusione di una giornata all'insegna dell'allegria per condividere tutti insieme i valori del rispetto dei diritti, del gioco, dello sport, della amicizia e della felicità, Geronimo Stiltoned Elisabetta Dami premieranno i 10 vincitori del concorso con una copia del più grande libro scritto da Geronimo Stilton, "Le Origini del Regno della Fantasia" (maxi-formato cm 41x45).


 

Terre des Hommes dal 1960 è in prima linea per proteggere i bambini di tutto il mondo dalla violenza, dall'abuso e dallo sfruttamento e per assicurare a ogni bambino scuola, educazione informale, cure mediche e cibo. Attualmente Terre des Hommes è presente in 67 paesi con 816 progetti a favore dei bambini. La Fondazione Terre des Hommes Italia fa parte della Terre des Hommes International Federation, lavora in partnership con ECHO ed è accreditata presso l'Unione Europea, l'ONU, USAID e il Ministero degli Esteri italiano. Per informazioni: terredeshommes .it

mercoledì 27 marzo 2019

Milano, città ecosostenibile: la Green City Map in distribuzione a MCE In the City

200 edifici "green", 290 postazioni di bike-sharing e 218 km di piste ciclabili: a MCE In the City è in distribuzione gratuita la Milano Green City Map, la prima mappa dedicata alle soluzioni "green" con certificazione ambientale del capoluogo lombardo

 

Milano,  marzo 2019 - Tra le città europee Milano è quella che negli ultimi decenni ha accolto maggiormente la sfida per una trasformazione urbana verso un modello di città sostenibile e smart. Un cambiamento importante, frutto di una alchimia fatta di imprese, di progettisti, di pianificatori, di cittadini, di investitori, di lungimiranza politica bipartisan, e di tanta milanesità, caratteristica di una città che è sempre stata aperta e accogliente.

 

Sarebbe però riduttivo se la bellezza di questo cambiamento che vede Milano protagonista del "Rinascimento green" venisse percepita e apprezzata solo dagli addetti ai lavori.  Su iniziativa di Green Building Council Italia, con il patrocinio del Comune di Milano e il supporto di MCE Mostra Convegno Expocomfort è stata quindi realizzata la Milano Green City Map, la prima mappa che aiuta a identificare tutti gli edifici che hanno adottato protocolli di certificazione energetica e ambientale.

 

La costruzione di questa mappa "Milano Green City" ha riservato non poche sorprese. Ben 200 edifici "green" certificati o in corso di certificazione, intere aree che diventano distretti "green" con un impatto anche visivo che tutti ci invidiano, 93 colonnine di ricarica per veicoli elettrici. (che diventeranno 1000 nel 2020), 290 postazioni di bike-sharing Bike-mi con 3.650 biciclette e 1150 a pedalata assistita e 218 km di itinerari ciclabili

 

"L'idea di questa mappa nasce dalla volontà di far conoscere ai cittadini l'evoluzione della città, del suo impianto urbanistico, permettendo loro di comprendere l'innovazione degli edifici di nuova costruzione e delle ristrutturazioni dei palazzi storici – dichiara Giuliano Dall'O', presidente di Green Building Council Italia – e guardare alla città sotto nuove prospettive".

 

"La Milano Green City Map ci accompagna passo dopo passo tra le strade della città, presentando tutti gli edifici ecosostenibili e certificati, per comprendere come la rivoluzione sia oggi realmente sotto gli occhi di tutti – sottolinea Massimiliano Pierini, Managing Director di Reed Exhibitions Italia, organizzatore delle iniziative di MCE In the City.

 

"Gli edifici, i distretti, le piste ciclabili, sono solo alcuni degli elementi che caratterizzato il cambiamento della città di Milano. – conclude il professor Dall'O – Siamo solo all'inizio di una trasformazione che cambierà completamente nei prossimi anni il volto della città e il modo di vivere di chi ci vive, chi ci lavora o chi più semplicemente la visita. Una nuova normalità che già oggi ci presenta il cambiamento e che noi, con questa mappa unica nel suo genere, vogliamo testimoniare".

 

La Milano Green City Map sarà disponibile gratuitamente all'interno delle installazioni di MCE In the City (Piazza Cordusio, Via Dante e Largo Cairoli) fino al 24 marzo e scaricabile online sul sito del Green Building Council Italia al link:

http://gbcitalia .org/documents/20182/743399/GBC+Italia+_Milano+Green+Building.pdf  

venerdì 1 marzo 2019

ClimaMi: il progetto per uno sviluppo urbano più sostenibile e resiliente

ClimaMi: il progetto per uno sviluppo urbano più attento al clima


Climatologi, architetti e ingegneri insieme per promuovere scelte sostenibili e resilienti nelle attività professionali della città

 

Fornire gli strumenti per l'adozione di scelte progettuali, gestionali e legislative più sostenibili da parte di coloro che si occupano di progettazione e gestione del territorio nel milanese: categorie professionali che con la propria attività possono contribuire a una maggiore consapevolezza della necessità di adattamento al cambiamento climatico urbano in tutta la collettività.

 

È questo l'obiettivo del progetto ClimaMi - Climatologia per le attività professionali e l'adattamento ai cambiamenti climatici urbani nel milanese, promosso da Fondazione OMD - Osservatorio Meteorologico Milano Duomo in collaborazione con Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Fondazione Ordine degli Ingegneri della provincia di Milano e Fondazione Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano. Finanziato da Fondazione Cariplo, il progetto coinvolge la città di Milano e diversi comuni della Città Metropolitana di Milano e delle province di Monza e Brianza, Varese, Pavia e Lodi.

 

Attraverso percorsi di aggiornamento e seminari, ClimaMi mira a rendere centrale la conoscenza e l'utilizzo dei dati climatici tra ingegneri, architetti, urbanisti, amministratori e tecnici degli enti pubblici territoriali, formandoli, anche attraverso linee guida specifiche, sulla loro corretta interpretazione e applicazione al lavoro. Allo stesso tempo, il progetto si propone di offrire un insieme di dati completo, organizzato e aggiornato a cui questi professionisti possono attingere: ciò grazie alla creazione di un database climatologico e di un atlante climatico che rappresenti, anche graficamente, la variabilità dei fenomeni climatici e meteorologici tra le diverse aree. I dati sono forniti dalla rete meteorologica della Fondazione OMD, che sul territorio coinvolto nel progetto gestisce 21 centraline (delle quali 8 nella città di Milano) in grado di rilevare in continuo differenti variabili meteorologiche.

Il risultato del progetto sarà un modello di climatologia urbana applicata replicabile e facilmente esportabile anche in altri contesti cittadini.

 

Quello milanese è un territorio vario e articolato dove si verificano fenomeni climatici peculiari e complessi (come la sensibile disomogeneità tra le variabili meteorologiche rilevate nelle diverse aree e l'isola di calore, che determina un microclima più caldo nel centro rispetto alle zone periferiche). Sono quindi fondamentali la consapevolezza e la preparazione dei professionisti dell'energia, dell'urbanistica, delle costruzioni e della salute pubblica, che con il loro lavoro possono impattare in maniera significativa sull'adattamento al cambiamento climatico e sulla mitigazione dei suoi effetti più negativi nelle città.

 

Il progetto è stato realizzato con Fondazione Cariplo, impegnata nel sostegno e nella promozione di progetti di utilità sociale legati al settore dell'arte e cultura, dell'ambiente, dei servizi alla persona e della ricerca scientifica. Ogni anno vengono realizzati più di 1000 progetti per un valore di circa 150 milioni di euro a stagione. Fondazione Cariplo ha lanciato 4 programmi intersettoriali che portano in sé i valori fondamentali della filantropia di Cariplo: innovazione, attenzione alle categorie sociali fragili, opportunità per i giovani, welfare per tutti. Questi 4 programmi ad alto impatto sociale sono:

Cariplo Factory, AttivAree, Lacittàintorno, Cariplo Social Innovation. Non un semplice mecenate, ma il motore di idee.

#conFondazioneCariplo



--
www.CorrieredelWeb.it

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *