Cerca nel blog

martedì 31 marzo 2015

Presentato oggi alla stampa Il Gelato delle Regioni: Rigoletto Gelato e Cioccolato porta le eccellenze del territorio italiano a Padiglione Italia - Expo Milano 2015

Il Gelato delle Regioni: Rigoletto Gelato e Cioccolato porta le eccellenze del territorio italiano a Padiglione Italia - Expo Milano 2015


Milano, 31 marzo 2015 - Oggi, presso la Casa del Pane di Milano, è stato presentato il progetto "Il Gelato delle Regioni", con cui la gelateria artigianale Rigoletto si è aggiudicata la gestione in esclusiva dell'area tematica Gelato e Cioccolato all'interno di Padiglione Italia a Expo Milano 2015.

Durante la manifestazione i visitatori avranno la possibilità di trovare presso la piazzetta di Rigoletto Gelato e Cioccolato oltre 30 gusti appositamente sviluppati per l'occasione, utilizzando come ingredienti base per le ricette una selezione dei migliori e più rappresentativi prodotti agro-gastronomici italiani, vere e proprie eccellenze del territorio, tra cui molte produzioni DOP e IGP. Le nuove creazioni saranno svelate a rotazione e accompagnate da un'attività di infotainment, con video e informazioni che raccontano la storia dei prodotti e dei territori da cui provengono.

"Rigoletto è una gelateria artigianale - spiega Antonio Morgese, amministratore de Il Rigoletto srl - e la nostra passione è servire un buon gelato preparato secondo la tradizione artigianale italiana, cioè un alimento realizzato con prodotti genuini. Per questo Il Gelato delle Regioni ci è sembrato il modo migliore per essere coerenti con la nostra missione e offrire ai visitatori di ogni parte del mondo un assaggio della varietà delle eccellenze del territorio italiano."
I nuovi gusti sono stati anche l'occasione per trasformare un'amicizia in collaborazione professionale. Infatti sono stati sviluppati da Antonio Morgese in stretta collaborazione con Sergio Colalucci, mastro gelataio di fama internazionale. Insieme hanno effettuato un'approfondita ricognizione delle eccellenze territoriali, infine distillate in una ricettazione che offre uno spaccato del meglio della cultura agro-gastronomica italiana.
"I gusti verranno svelati con il procedere della manifestazione - spiega Sergio Colalucci - ma a titolo di anteprima posso citare alcuni esempi, come il Gorgonzola di Abbiategrasso con Zenzero o lo Zabaione al Marsala Florio.

Ovviamente ci saranno anche i gusti più classici, come la Nocciola IGP del Piemonte, la meno conosciuta nocciola Mortarella Campana e il Pistacchio di Bronte DOP. Penso che per i visitatori sarà un'esperienza interessante e un viaggio attraverso i sapori d'Italia."

Il padiglione Rigoletto Gelato e Cioccolato sarà posizionato lungo il cosiddetto "Cardo", cuore di Padiglione Italia. L'architettura è stata progettata da Paolo Gerosa, con un approccio a basso impatto ambientale: la struttura in legno, rivestita da piante tricolori, è completamente smontabile e riutilizzabile, come pure tutte le attrezzature impiegate. La medesima filosofia caratterizza anche le attività commerciali, che adottano pratiche virtuose per minimizzare l'impatto ambientale, ad esempio prevedendo l'utilizzo di coppette e cucchiaini compostabili.

I nuovi gusti non saranno però disponibili ai soli visitatori di Expo Milano
2015: oltre che all'interno di Padiglione Italia, una selezione delle nuove ricette sarà in vendita presso le quattro gelaterie Rigoletto di Milano, in via San Siro, via San Marco, piazza Po e via Cola di Rienzo.

"Noi stiamo affrontando la partecipazione a Expo Milano 2015 all'interno di Padiglione Italia come un'occasione culturale unica e forse irripetibile per far conoscere a centinaia di migliaia di visitatori italiani e stranieri l'eccellenza del gelato artigianale italiano, coerentemente al tema generale di Expo - continua Antonio Morgese - Per Rigoletto è anche un'opportunità per sviluppare nuove relazioni a livello internazionale con l'obiettivo di esportare in altri paesi e altri continenti il nostro know-how. Il gelato artigianale italiano è riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo e noi riteniamo di poter essere un solido partner per la diffusione dell'imprenditorialità di settore all'estero: ci sono già diversi contatti ben avviati e siamo certi che la vetrina di Expo sarà un tassello importante in questa strategia."

A proposito di Rigoletto
Dal 1997 le gelaterie Rigoletto di Milano servono gelato artigianale, preparato su ricette esclusive con ingredienti genuini selezionati, abbinando ai gusti classici nuovi gusti sviluppati in collaborazione con i migliori maestri gelatieri nel rispetto più rigoroso della tradizione del gelato italiano.
Rigoletto è presente a Milano con 4 punti vendita (nella storica sede di via San Siro e in via San Marco, piazza Po e via Cola di Rienzo) impostati e gestiti con la filosofia delle "gelaterie di quartiere" servite da un laboratorio centralizzato, oltre a un punto vendita itinerante per eventi e attività on-the-road.
Rigoletto rappresenta la tradizione del buon gelato artigianale e del cioccolato italiano a Expo Milano 2015, all'interno di Padiglione Italia, come esclusivista dell'area tematica Gelato e Cioccolato.

A proposito di Antonio Morgese
Nel 1997 Antonio Morgese si trasferisce a Milano per rilevare insieme alla futura moglie la storica gelateria Rigoletto di via San Siro, che dal 1955 è il presidio milanese del gelato artigianale di qualità. L'attività viene sviluppata come "gelateria di quartiere" che serve generazioni di clienti affezionati.
In questi anni Antonio Morgese arricchisce le proprie competenze frequentando corsi di gelateria e iniziando a collaborare con i migliori maestri gelatieri italiani come Sergio Colalucci, e iniziando a sperimentare nuove ricette.
Nel 2010 espande le proprie attività imprenditoriali: viene aperto il secondo negozio in piazza Po e, successivamente all'ingresso nella compagine sociale di Marco Enrichetti, i punti vendita di via San Marco nel 2012 e via Cola di Rienzo nel 2013, che si affiancano alle attività per catering ed eventi. Attualmente è consigliere Assofood Milano e ALGA - Latterie Gelaterie ed Affini e Gruppo Gelatieri di Milano e Provincia.

A proposito di Sergio Colalucci
Verso la fine degli anni '80 Sergio Colalucci affianca il padre gelatiere nella attività di famiglia, che dal 1990 gestisce con il fratello. In questo periodo incontra il maestro Luca Caviezel che gli apre nuovi orizzonti professionali.
Successivamente partecipa a corsi di formazione, studi mirati in scienza dell'alimentazione e nutrizione, tavole rotonde con colleghi italiani e stranieri ed entra in contatto con aziende leader del settore sempre desideroso di saperne di più e meglio.
Dopo la partecipazione ad eventi e collaborazioni, nel 2004 si classifica 3° al concorso "Gelato in Tavola" e nel 2006 è 1° alla Coppa del Mondo della Gelateria. Attualmente offre servizi di consulenza e formazione ed è membro del direttivo nazionale COGEL FIPE.

A proposito di Padiglione Italia
Padiglione Italia a Expo Milano 2015 è lo spazio espositivo dedicato alla ricchezza geografica, storica, artistica e culturale del Paese. Una straordinaria vetrina e laboratorio di relazioni internazionali, il biglietto da visita del Sistema Italia nel mondo. L'Esposizione Universale sarà infatti un'occasione unica per offrire al mondo una visione forte ed attuale del nostro Paese, partendo dal concetto di Vivaio, il tema che l'Italia ha scelto per declinare i temi di Expo 2015 (terreno fertile e ricettivo per lo sviluppo di talenti ed eccellenze). All'interno degli spazi del Palazzo Italia e lungo il Cardo, il visitatore potrà compiere un viaggio attraverso luoghi, storie e racconti in grado di stimolare una riflessione sul ruolo dell'Italia e scatenare un rinnovato sentimento di orgoglio per il nostro Paese.

Milano Art Bulletin #8 April - May 2015


Galleries and Museums
Brand New Gallery
Cardi Gallery
Galleria Raffaella Cortese
Monica De Cardenas
Massimo De Carlo
Le Dictateur
Studio Guenzani
HangarBicocca
Istituto Svizzero
kaufmann repetto
Lisson Gallery
Gió Marconi
Marsèlleria
miart 2015
Francesca Minini
Peep-Hole
Fondazione Prada
Galleria Lia Rumma
La Triennale
Fondazione Nicola Trussardi
ZERO...
Wednesday_8_April_2015

HangarBicocca

Juan Muñoz
"Double Bind & Around"

Curated by Vicente Todolí

9 April – 23 August
Thursday – Sunday
11 am-11 pm 
admission free

Download the Press Release
Thursday_9_April_2015

miart 2015
international modern and contemporary art fair


10 – 12 April 
Friday and Saturday 12-7 pm
Sunday 11 am-7 pm  


OFFICIAL ONLINE MAGAZINE
carnetdemiart.it

Preview by invitation

add to calendar

www.miart.it
miart@fieramilano.it
T. +39 0249971
fieramilanocity, gate 5, pav. 3
Viale Scarampo, 20149 Milano
View on the map

La Triennale di Milano 

"Arts & Foods. Rituali dal 1851"

Curated by Germano Celant
Exhibition layout: Studio Italo Rota

9 April – 1 November
Monday – Sunday
10 am-11 pm
Tickets available on site

Download the Press Release

Open to the Public 10 am

Friday_10_April_2015

Raffaella Cortese

Roni Horn "Water Teller"
Via Stradella 4

 

 
11 April – 7 August
Tuesday – Saturday
10 am-7.30 pm (closed 1-3 pm)

Download the Press Release

Opening 7-9 pm


Monica De Cardenas 

Linda Fregni Nagler

"Pour commander à lʼair"


11 April – 23 May
Tuesday – Saturday
 3-7 pm

Opening 6 pm


Massimo De Carlo

Elad Lassry

 

Opening 7 pm

add to calendar



Tuesday – Saturday
11.30 am-7.30 pm

www.massimodecarlo.com
milano@massimodecarlo.com
T. +39 0270003987
Via G. Ventura 5, 20134 Milano
View on the map

Studio Guenzani

Luisa Lambri 



11 April – 30 May
Tuesday – Saturday
3-7.30 pm
morning by appointment

Download the Press Release

Opening 6.30 pm


kaufmann repetto

Nicola Martini e Andrea Kvas 



11 April – 24 April
Tuesday – Saturday 
11 am-7.30 pm 
Monday by appointment

Download the Press Release

Opening 7 pm


Lisson Gallery 

Cory Arcangel 
"Hot Topics" 

 

Opening 7-9.30 pm


11 April – 20 May 
Monday – Friday
10 am-6 pm (closed 1-3 pm)
Saturday by appointment
 

Marsèlleria   

"Pure Disclosure"    

Alessandro Agudio, Daniel Keller, Andrea Magnani, Timur Si-Qin. 
Curated and produced by Siliqoon
 
11 April – 10 May
Monday – Friday
11 am-7 pm (closed 1-2 pm)
Saturday and Sunday by appointment

Opening 6-10 pm


ZERO…

Pietro Roccasalva 
"The Wooden O"


Opening 7-9 pm

add to calendar




11 April – 23 May
Tuesday – Friday
11 am-7 pm
(closed 1.30-2.30 pm)
Saturday 3-7 pm
Saturday_11_April_2015

Peep-Hole

Ull Hohn "painting, painting"
with frame by Tom Burr


12 April – 6 June
Wednesday – Saturday
2.30-7 pm 
or by appointment

Download the Press Release
press: stefania@peep-hole.org

Opening 6.30 pm


Fondazione Nicola Trussardi

"Wheatfield"

a project by Agnes Denes


curated by Massimiliano Gioni

in partnership with The Fondazione Riccardo Catella and Confagricoltura




Download the Press Release
Download the Invitation

Open to the Public 12 pm

add to calendar

Public Garden, Via G. de Castillia 28,
Area Porta Nuova, 20124 Milano
View on the map
 
Ongoing during miart 2015

Francesca Minini

Ali Kazma "Care"



Tuesday – Saturday
11 am-7.30 pm

Download the Press Release
 

until 10 April


Cardi Gallery

Kenneth Noland
"Selected Works 1958-1980"

Curated by Annamaria Maggi
 
Monday – Saturday
10 am-7 pm

 
Download the Press Release

until 11 April


www.cardigallery.com
mail@cardigallery.com
T. +39 0245478189
Corso di Porta Nuova 38, 20121 Milano
View on the map

La Triennale di Milano c/o 
Studio Museo Achille Castiglioni

"Le regole del gioco"

Curated by Luca Lo Pinto
Artistic Direction Edoardo Bonaspetti

by appointment only
admission with guide 7 € 
Tuesday – Friday 5-8 pm
Saturday – Sunday 3-8 pm

Download the Press Release

until 11 April

 

www.triennale.org
www.achillecastiglioni.it
info@achillecastiglioni.it
T. +39 02 8053606
Piazza Castello 27, 20121 Milano
View on the map


Raffaella Cortese

William E. Jones - V. Stradella 7

Yael Bartana - V. Stradella 1


Tuesday – Saturday
10 am-7.30 pm (closed 1-3 pm)

Download the Press Releases:
William E. Jones | Yael Bartana 

until 16 April


Gió Marconi

"YES WE ARE OPEN:
Group Show" 



Tuesday – Saturday
10 am-7 pm (closed 1-3 pm)

Download the Press Release

until 18 April


kaufmann repetto

Nicolas Party "Two Naked Women"

Dianna Molzan "Limoz" 


Tuesday – Saturday 
11 am-7.30 pm 
Monday by appointment

Download the Press Releases
Nicolas Party | Dianna Molzan

until 20 April


Brand New Gallery

"New Vibrations" 

Jennifer Boysen, Kadar Brock, Donna Huanca, Evan Nesbit, Nicholas Pilato, Graham Wilson, Jeff Zilm
 

"Fatal Dad" 

Brian Kokoska & Zack Davis


Download the Press Releases
New Vibrations | Fatal Dad

until 24 April


Tuesday – Saturday
11 am-7 pm (closed 1-2.30 pm)

www.brandnew-gallery.com
info@brandnew-gallery.com
T. +39 0289053083
Via C. Farini 32, 20159 Milano
View on the map

Galleria Lia Rumma 

Gary Hill "Depth Charge" 

 



Tuesday – Saturday 
11 am-7 pm (closed 1.30-2.30 pm)

Download the Press Release

until 24 April

 

HangarBicocca

Céline Condorelli "bau bau"

Curated by Andrea Lissoni





Download the Press Release

until 10 May

Tuesday_14_April_2015

Le Dictateur

SP plus

 

Opening by invitation 6-9 pm

add to calendar

Opening event of the first collection
by Spazio Pontaccio
All around installation
by Federico Pepe, Le Dictateur
www.spaziopontaccio.com
Download the invitation

 
Spazio Pontaccio
Via Pontaccio 18, 20121 Milano
View on the map

www.ledictateur.com
federico.pepe@ledictateur.it

Wednesday_15_April_2015

Istituto Svizzero di Roma
Sede di Milano

"The Third Day Project"

By Emanuele Marcuccio
w/ Timothée Calame and Yannic Joray 


Opening 6.30 pm 

add to calendar

16 – 18 April, 11 am-8 pm, Free entry
Download the Press Release

Thursday_16_April_2015

Le Dictateur

MAYBE 1 DAY

Introducing Patricia Urquiola first monography time to make a book 
and new website patriciaurquiola.com
 

Book Launch 6.30 pm

Thursday_23_April_2015

Gió Marconi

Alex Da Corte 
"Devil Town"


24 April – 30 May
Tuesday – Saturday
10 am-7 pm (closed 1-3 pm)

Download the Press Release

Opening 6-9 pm

Monday_27_April_2015

Cardi Gallery

Giuseppe Uncini "Retrospettiva"

In collaboration with Archivio Uncini
curated by Annamaria Maggi

 

Opening 7 pm


28 April – 15 September
Monday – Saturday: 10 am-7 pm
 
Download the Press Release

www.cardigallery.com
mail@cardigallery.com
T. +39 0245478189
Corso di Porta Nuova 38, 20121 Milano
View on the map
Tuesday_28_April_2015

kaufmann repetto

Latifa Echakhch "thereʼs tears"

outdoor project: Eva Rothschild




29 April – 31 July
Tuesday – Saturday 
11 am-7.30 pm 
Monday by appointment

Opening 7 pm

Thursday_30_April_2015

Raffaella Cortese

Anna Maria Maiolino "Cioè"
Via Stradella 1, 7


Opening 7-9 pm

performance by Anna Maria Maiolino special guest Sandra Lessa
Via Stradella 1, 7.30 pm

1 May – 7 August
Tuesday – Saturday
10 am-7.30 pm (closed 1-3 pm)

Download the Press Release

www.galleriaraffaellacortese.com
info@galleriaraffaellacortese.com
T. +39 022043555
Via A. Stradella 1, 4 & 7, 20129 Milano
View on the map

 
Sunday_3_May_2015

Massimo De Carlo

Elmgreen & Dragset 
"Stigma"



4 May – 27 June
Tuesday – Saturday 
11.30 am-7.30 pm  

Francesca Minini

Simon Dybbroe Møller 
"Buongiorno Signor Courbet"

 

Opening 12-4 pm

add to calendar

4 May – 31 July
Tuesday – Saturday
11 am-7.30 pm

www.francescaminini.it
info@francescaminini.it
T. +39 0226924671
Via Massimiano 25, 20134 Milano
View on the map

Galleria Lia Rumma 

Wolfgang Laib / Ettore Spalletti

two site specific projects

 




Tuesday – Saturday 
11 am-7 pm (closed 1.30-2.30 pm)

Opening 3-8 pm

Saturday_9_May_2015

Fondazione Prada

"Serial Classic" 

curated by Salvatore Settis, 
in collaboration with Anna Anguissola

9 May – 13 September

The opening program includes projects by: Robert Gober / Thomas Demand / Roman Polanski

Download the Press Release

Open to the Public 9 May


 

MAB is powered and sponsored by Artshell

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI