CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

venerdì 17 novembre 2017

Milano, 18 novembre. A BookCity la guida alla Milano interculturale realizzata dalle donne migranti

Milano, 18 novembre 2017 – Auditorium del MUDEC, ore 17

GIROGIROMONDO, alla scoperta della Milano interculturale insieme alla donne migranti

A BookCity Milano presentazione della guida realizzata dalle corsiste del Centro Italiano per Tutti di iBVA sulle tracce delle comunità straniere in città

Una guida di Milano frutto del lavoro di ricerca di un gruppo di donne provenienti da nove diversi paesi (Brasile, Egitto, Marocco, Moldavia, Perù, Polonia, Romania, Russia e Ucraina) che ora risiedono nel capoluogo lombardo e che, attraverso lo studio di fonti documentarie e sopralluoghi sul campo, hanno scovato le tracce storiche e i segni attuali della presenza della loro comunità di appartenenza in città.

È GIROGIROMONDO - Guida al patrimonio interculturale della Milano etnica, realizzata dalle studentesse dei corsi di lingua e cultura italiana del Centro Italiano per Tutti di iBVA, associazione non profit che opera a favore dei minori e delle famiglie italiane e straniere in condizioni di disagio sociale ed economico per promuovere una città solidale.

La guida sarà presentata sabato 18 novembre alle 17, a Milano presso l'Auditorium del MUDEC - Museo delle Culture (via Tortona 56), in occasione dell'incontro, a ingresso libero, "Mondi in città. Conversazione sulla consapevolezza civica". 

Interverranno il direttore di iBVA Agostino Frigerio, la professoressa Franca Zuccoli dell'Università Bicocca, Marzia Pontone della Comunità di Sant'Egidio, Elisabetta Strada, consigliere comunale di Milano, e alcune autrici della guida. 

La presentazione è inserita all'interno del calendario di BookCity Milano, manifestazione che mette al centro di una serie di eventi diffusi sul territorio il libro e i lettori come motori e protagonisti dell'identità della città e delle sue trasformazioni.

Il progetto GIROGIROMONDO nasce dalla consapevolezza che conoscere il luogo in cui si vive è il primo passo per amarlo, rispettarlo e tutelarlo. L'obiettivo del lavoro è quello di sviluppare nelle corsiste il senso di appartenenza e il desiderio di partecipazione alla vita civica milanese attraverso la valorizzazione del protagonismo culturale delle loro comunità di appartenenza nella storia cittadina.

All'interno del libro a ogni nazionalità è dedicata una sezione che raccoglie, oltre a notizie storiche sull'arrivo dei migranti in città, informazioni sulle istituzioni e le associazioni di riferimento, i luoghi di ritrovo abituali, i mezzi di informazione consultati, le biografie di connazionali celebri che hanno lasciato un'impronta nel capoluogo lombardo. 

Il risultato è una guida che mette in rilievo l'apporto delle diverse comunità straniere nella costruzione di una Milano sempre più internazionale, connotata da prestiti culturali, scambi e interazioni fra popoli diversi, nella quale vecchi e nuovi abitanti condividono luoghi di lavoro e di culto, spazi ricreativi ed associativi, momenti di convivialità e socialità.

La guida GIROGIROMONDO rientra in un più ampio percorso storico-culturale sulla città di Milano che ha coinvolto le corsiste del Centro Italiano per tutti di iBVA in altri progetti. Nell'ambito della passata edizione di BookCity, in particolare, è stato presentato lo spettacolo "Zibaldonne. Le donne migranti raccontano le milanesi illustri", tratto dall'omonima antologia di biografie realizzata nel corso delle lezioni.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *