CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

giovedì 2 aprile 2009

Scala, viaggio a Reims. Finazzer Flory: “La cultura attraversa le vie della città”

SCALA, VIAGGIO A REIMS.
FINAZZER FLORY: "LA CULTURA ATTRAVERSA LE VIE DELLA CITTÀ"


Milano, 2 aprile 2009 – "La grande intuizione di Luca Ronconi è stata di occupare gli spazi pubblici per liberare la città dal banale, dal suo consumo quotidiano. Di restituire al territorio, alle piazze e ai palazzi, una connessione con lo spettacolo dal vivo, per rendere più popolosa la partecipazione della gente nell'offerta culturale. Un modo per interpretare la città come palcoscenico naturale e per valorizzare una grande istituzione come la Scala".

Lo ha detto l'assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory intervenendo questa mattina alla presentazione dell'opera "Il viaggio a Reims" di Gioacchino Rossini, in scena al Teatro alla Scala dal 7 aprile al 10 maggio. La direzione dell'orchestra è affidata al maestro Ottavio Dantone. L'opera, che nella sostanza ripropone l'allestimento e l'ideazione registica proposti da Ronconi nel 1985 con la direzione del Maestro Claudio Abbado, prevede lo svolgimento di un'azione scenica all'esterno del teatro, ripresa televisivamente e proiettata in contemporanea sul palcoscenico della Scala.

Lo spettacolo si aprirà con la sfilata di un corteo in costume all'esterno del Teatro alla Scala.

Dal balcone di Palazzo Marino si affaccia "Il Re" che saluta il corteo che l'attende in piazza San Fedele. "Il Re" esce con il suo seguito dal portone di Palazzo Marino e si dirige in San Fedele, dove è prevista un'azione scenica prima dell'entrata in chiesa. All'uscita il parroco impartirà la benedizione.
In piazza San Fedele sarà allestito un maxischermo sul quale verrà proiettata l'azione scenica che si svolge all'interno del teatro.
Da piazza San Fedele il corteo si sposterà in Galleria Vittorio Emanuele per poi tornare verso piazza Scala e raggiungere l'ingresso del Teatro.

"Ogni evento che permette di spostare la cultura fuori dalle sedi ufficiali, ogni progetto che può spiegare la cultura fuori dalle istituzioni, trova nell'Assessorato alla Cultura un grande alleato – ha aggiunto Finazzer Flory -. Il Comune di Milano ha contribuito in modo concreto alla riproposizione della regia di Ronconi del Viaggio a Reims attraverso l'organizzazione dei servizi e degli spazi protagonisti dell'azione scenica".


Il programma:

- venerdì 3 aprile, alle ore 19.00, prova antegenerale ripresa dalla Rai

- domenica 5 aprile, ore 20.00, prova generale ripresa Rai

- martedì 7 aprile, ore 20.00, prima rappresentazione ripresa Rai



In allegato una scheda dell'opera


--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *