CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

sabato 4 aprile 2009

Milano. Futurismo nel week end


CULTURA. FINE SETTIMANA ALL'INSEGNA DEL FUTURISMO

Milano, 3 aprile 2009 – Proseguono gli appuntamenti di "FuturisMi", la rassegna promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune per celebrare il Centenario del Futurismo (1909-2009).

Sabato 4 e domenica 5 aprile sono in calendario tre nuovi appuntamenti: uno spettacolo alla nuova biblioteca di via Valvassori Peroni, un'esposizione nell'adiacente Cam e, in piazza Scala, l'ultimo appuntamento del ciclo "Ho dei fulmini per capelli", dedicato alle donne del Futurismo.

"Un futurismo diffuso – ha detto l'assessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory – che mette in gioco dialettico i diversi centri della città".

"Avevamo promesso – ha aggiunto – che non avremmo lasciato l'inaugurazione della biblioteca di via Valvassori Peroni fine a se stessa. L'evento del 4 aprile è dedicato a questo pezzo di città, per ascoltare, ma anche leggere il Futurismo".

Sabato 4 aprile, dalle 18.00 alle 23.00, presso la nuova Biblioteca di via Valvassori Peroni 56, gli allievi della Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi proporranno lo spettacolo "Il futuro del futuro del Futurismo. Interminabile! Serata post-futurista". Dalle 17.45 gli spettatori potranno assistere in tre turni, prenotando anticipatamente, a varie performance di attori e danzatori.
Sempre nella biblioteca, alle 22.00, andrà in scena lo spettacolo "Expoi", una fantasia sul ritorno e la seconda morte di Filippo Tommaso Martinetti, a cura della compagnia di ex allievi della Scuola Paolo Grassi.
Nell'attiguo auditorium del CAM, sempre nel complesso di via Valvassori Peroni 56, alle ore 18.00, verrà inaugurata "Peppereppepperodepero", installazione meccanico-manuale sul tema del risveglio della città ispirata al quadro "I miei balli plastici" di Fortunato Depero a cura di Fabrizio Palla e del corso tecnici di palcoscenico.
L'installazione rimarrà al Cam fino al 5 maggio e sarà a disposizione del pubblico dal lunedì al venerdì, dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

Domenica 5 aprile, dalle ore 11.00 alle 13.00, dal balcone del Palazzo della Ragioneria comunale e in piazza della Scala andrà in scena il terzo e ultimo appuntamento di "Ho dei fulmini per capelli – Il Futuro è (anche) donna", un ciclo di azioni sceniche dedicato alle donne del Futurismo, a cura di Quellicherestano (le precedenti esibizioni hanno avuto luogo, con notevole successo di pubblico, alla Torre Branca e alla Terrazza Martini).
Le autrici cui è dedicata la rappresentazione appartengono all'ultimo periodo del movimento futurista. Nelle loro opere si intravedono nuovi percorsi artistici come l'aeropoesia.
Lavori di autrici e poetesse come Benedetta, Annaviva e Maria Ferrero Gussago rivivranno nelle interpretazioni delle attrici Carla Chiarelli e Alessia Vicari che si esibiranno dal balcone del Palazzo della Ragioneria comunale. In piazza Scala nove danzatrici rievocheranno, attraverso la poesia del corpo, immagini ispirate alle opere del movimento. La regia è di Fabrizio Parenti. Le musiche sono state realizzate in collaborazione con AGON.


Informazioni

Agli spettacoli "Il futuro del futuro del Futurismo. Interminabile! Serata post-futurista" è possibile accedere esclusivamente prenotandosi al numero 02/58302813 o scrivendo una mail a
comunicazione.teatro@scuolecivichemilano.it.

Sono previsti tre turni: il primo alle 17.45, il secondo alle 18.35 e il terzo alle 19.35. Il percorso dura circa un'ora e trenta.
E' necessario prenotare anche per assistere allo spettacolo "Expoi", il cui inizio è previsto alle 22.00.

Biblioteca Valvassori Peroni
via Valvassori Peroni 56
sabato 4 aprile
17.45, 18.35, 19.35 e 22.00
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria (posti limitati)


"Peppereppepperodepero"
Auditorium del CAM (Consiglio di zona 3) Valvassori Peroni
via Valvassori Peroni 56
dal 4 aprile al 5 maggio
dal lunedì al venerdì, dalle ore 16.00 alle ore 19.00
Ingresso libero
Inaugurazione sabato 4 aprile, alle ore 18.00


"Ho dei fulmini per capelli"
Capitolo III – Benedetta tra le donne - dal 1920 all'aeropoesia, fine del Movimento e travasi in altre avanguardie.
Balcone del Palazzo della Ragioneria comunale / piazza Scala
domenica 5 aprile
dalle ore 11.00 alle 13.00



--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *