CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

giovedì 16 aprile 2009

MiArt 09. Milano “Notte bianca dell’arte”

MIART 2009. COMUNE ORGANIZZA "NOTTE BIANCA DELL'ARTE"

Milano, 16 aprile 2009 – Il Comune partecipa a MiArt 2009, la Fiera Internazionale di Arte Moderna e Contemporanea, con due importanti iniziative. Nella serata di sabato 18 aprile si terrà "La Notte bianca dell'arte", un programma di aperture straordinarie di Musei civici e mostre e una festa dell'arte nella zona di Lambrate. Domenica 19, in esclusiva per Milano, sarà presentato in anteprima il video VB65 che l'artista Vanessa Beecroft ha realizzato in occasione dell'esposizione che si è appena conclusa al PAC.

"Da una galleria d'arte a una libreria, da una libreria a una rivista di architettura, dalla rivista alla scuola di design, dalla scuola alla radio e da quest'ultima a un'altra galleria – commenta l'assessore alla cultura Massimiliano Finazzer Flory -. Il tutto attraversando strade e vie dove spiccano qua e là delle gru. Così, un territorio come Lambrate diventa lo spazio scenico per una città che racconta la sua voglia di cambiamento, le sue utopie. Questa è la Milano su cui sto lavorando".

In occasione della quattordicesima edizione di uno dei più importanti appuntamenti per il mercato dell'arte in Italia, l'Assessorato alla Cultura promuove l'apertura straordinaria delle mostre e di alcuni Musei civici fino a mezzanotte. Gli orari di apertura al pubblico delle sedi espositive e museali (vedi elenco allegato), nella giornata di sabato 18 aprile, saranno prolungati fino alle ore 24.00, con visite guidate gratuite.

Sempre nella serata del 18 aprile il Comune, in collaborazione con MiArt, organizza una festa dell'arte a Lambrate, nell'ex area industriale di via Cletto Arrighi a partire dalle ore 21.00. Un'occasione di incontro che sarà accompagnata dall'apertura di gallerie, della sede di Radio 101, della Scuola Politecnica di Design e della libreria Art Book. Tutte le gallerie del circuito StartMilano resteranno aperte dalle 18.00 alle 22.00. L'evento è realizzato in concomitanza con l'inaugurazione di Lap – Lambretto art project – Osservatorio del Contemporaneo, un nuovo polo dedicato alla cultura, all'arte, alla creatività e al design contemporaneo. Il progetto ideato da Mariano Pichler, in un capannone di 1.500 metri quadrati, sarà inaugurato con l'installazione "I hear a shadow" dell'artista Nico Vascellari. Per facilitare la partecipazione del pubblico è stata messa a disposizione una navetta, dalle ore 18.00 alle 21.00, che ogni 10 minuti accompagnerà i visitatori da piazza Vigili del Fuoco in via Ventura. Dalle 21.00, invece, la navetta condurrà i visitatori da piazza Vigili a via Cletto Arrighi, per partecipare alla festa di MiArt 2009.

Domenica 19 aprile, alle ore 21.00, torna a Milano Vanessa Beecroft. L'artista presenterà, in anteprima mondiale e in esclusiva assoluta per Milano, il video dell'opera VB65, che per l'occasione sarà proiettato su grande schermo nel cortile del PAC.
Nella stessa serata verrà inoltre presentato il catalogo dell'opera edito da Electa: un album fotografico che raccoglie, in oltre 40 scatti, i diversi momenti di VB65 al PAC. Con testi di Giacinto Di Pietrantonio, Vanessa Beecroft, Koffi Michel Fadonougbdo e con le interviste ai protagonisti della performance.




In allegato una scheda dell'iniziativa



--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *