CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news da e su Milano

Cerca nel blog

martedì 21 aprile 2009

Fuorisalone. 6 itinerari turistici alla scoperta del design italiano

FUORISALONE. SEI ITINERARI TURISTICI ALLA SCOPERTA DEL DESIGN ITALIANO

Milano, 21 aprile 2009 - Design, ricerca e cultura del viaggiare si incontrano a Milano in occasione del Fuorisalone'09 grazie alla manifestazione "Making Ideas" che si terrà dal 22 al 27 aprile a Palazzo Giureconsulti. L'iniziativa mette in mostra numerosi pezzi unici, raccolti in 6 itinerari di turismo industriale, capaci di raccontare la storia, la ricerca, l'evoluzione, la creatività e lo stile italiano. L'evento, patrocinato dall'Assessorato al Turismo Marketing territoriale e Identità del Comune e dalla Regione Lombardia, è reso possibile grazie alla collaborazione dei più importanti musei e archivi d'impresa milanesi e lombardi.

"Making Ideas – ha detto l'assessore Massimiliano Orsatti -, oltre a essere un interessante viaggio nel design italiano, è soprattutto una indispensabile guida per accompagnare il turista e il cittadino alla scoperta degli spazi più originali, innovativi e rappresentativi della creatività milanese: dalla moda ai motori, dalla musica all'arredo sino al beverage e all'editoria. Sei itinerari di turismo industriale che svelano una metropoli ricca di eccellenze creative, che oggi diventano nuove opportunità per vivere e scoprire la città e il suo territorio. Ex fabbriche, laboratori, archivi e musei d'impresa – conclude Orsatti - che raccontano l'evoluzione dello stile e del gusto, oltre a testimoniare come l'eredità storica di un luogo possa produrre le potenzialità creative e le spinte innovative per la sua stessa crescita intese come quelle caratteristiche uniche dello stile Milano ormai affermatosi in tutto il mondo".

Il progetto "Making Ideas. Itinerari di turismo industriale" nasce con l'intento di far conoscere il territorio attraverso le sue eccellenti realtà imprenditoriali, ponendo l'accento sulle imprese non come semplici produttori di oggetti del vivere quotidiano ma come propulsori d'innovazione, creatività e elementi distintivi di cultura e di life style. Un viaggio, quello di Making Ideas, che punta a valorizzare e promuovere il territorio lombardo attraverso i musei e gli archivi d'impresa più significativi presenti sul territorio. Il percorso espositivo suggerisce 6 itinerari - Lifestyle, Prospettive, Segni, Sound, Visioni, Velocità - che mostrano il valore dell'industria nel significato latino del termine, ossia quale elemento fondante e propulsore della cultura.
Gli itinerari e i musei presenti nella guida saranno on line da domani, 22 aprile, sul sito www.makingideas09.com. Saranno visitabili il Museo Kartell, Museo Agusta, Zucchi Collection Museum, Museo Teatrale alla Scala, Museo Mille Miglia e molti altri. Ai visitatori verrà offerta in omaggio la guida "Making Ideas. Itinerari di Turismo Industriale". L'ingresso alla mostra è gratuito. Orario d'apertura dalle ore 9.00 alle ore 20.00.

--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *